lunedì 22 settembre 2008

Aste al rib....alzo

Stamattina finalmente mi sono tolto un dubbio che da tempo mi stava nella testa e cioè: come funzionano le aste al ribasso tanto pubblicizzate su internet?
Il motto di questi siti di aste al ribasso e quello che: si aggiudica l'oggetto in vendita chi offre meno. Si va bene ma il trucco dov'è?
Il trucco (se così lo si vuole chiamare) sta nel fatto che per aggiudicarti l'oggetto in vendita, non solo la tua asta deve essere la più BASSA ma deve essere anche l'UNICA. Se si vende un'automobile del valore di 10.000 euro io potrei offrire 1 centesimo, ma sicuramente non sarei l'unico a farlo cosi per essere l'unico sarei costretto ad alzare l'offerta fino a quando non sono l'unico ad offrire quel prezzo.
Quindi io mi chiedo se queste non siano vere e propri aste al rialzo, visto che per essere l'unico molto spesso (anche se non sempre) sono costretto a rialzare il prezzo, non solo, ma alcuni siti di "aste al ribasso" si fanno pagare 2 euro ogni volta che si ri rilancia un asta. Secondo questi siti con le 2 euro tu paghi loro un informazione e cioè ogni volta che fai un rilancio loro ti dicono se la tua offerta e la più bassa o se è l'unica e quindi se in quel momento ti stai aggiudicando l'asta o meno
Il trucco c'è ma noi non lo vediamo.......il nostro portafogli invece si.

P.s. se l'asta te l'aggiudichi quella si che è reale.

Nessun commento: